Cosa vedere a Thassos?

Si può scegliere di fare una vacanza a Thassos attirati dal verde lussureggiante, dalla sua mitologia ma anche dal suo bellissimo mare azzurro e dalle sue spiagge. Elenco di seguito le principali cose da vedere.

Limenas (Thassos)
E' il capoluogo dell'isola costruito sull'antica città. Il suo sito archeologico si trova vicino al porto dove si possono vedere i resti di un paio di templi e dell'agorà. Sui fianchi della collina si trova invece il teatro dove ancora oggi in estate si danno rappresentazioni. Sulla cima della collina c'è l'acropoli. Caratteristiche sono anche i resti della cinta muraria medievale, costruita su quella antica, che comprendono ben 12 torri ed alcune porte. La parte più conservata si trova sotto l'Acropoli.

Museo archeologico
Si trova nel capoluogo vicino al vecchio porto e contiene bei reperti ritrovati sull'isola.

Giro dell'isola
Una buona strada asfaltata compie tutto il giro dell'isola sempre in prossimità del mare. Bel paesaggio tra ricca vegetazione, spiagge, villaggi tipici, antiche cave di marmo, resti archeologici e chiese paleocristiane.

Theologos
Bellissimo paese medievale con case macedoni costruite con tetti in ardesia e balconi di legno.

Panaghia
Caratteristico paese dell’interno, molto bello e abbastanza animato. Curiosa la presenza di tantissima acqua che scorre ovunque in rigagnoli, cascatelle e fontane varie. Enormi platani impreziosiscono le piazze. Sul mare affascinante porticciolo: Skala Panaghia.

Potamia
Bel paese con strade in pietra consumata dal tempo situato proprio ai piedi del monte più alto dell'isola e circondato da pinete. Al porto, Skala Potamia, è presente l'arsenale di un antico monastero.

Karies, Prinos, Kazaviti
Altri villaggi pittoreschi.

Alyki
Alyki è formata da un promontorio di pini che separa due spiagge molto belle. Da quella più a sud, su cui si affacciano una serie di taverne, parte una bella passeggiata tra i pini che, seguendo il mare, porta all’altra spiaggia passando per l’antico porto ed i resti archeologici. Nella penisola infatti ci sono i resti dell’antico villaggio con due chiese paleocristiane e due templi più, proprio in punta, i resti dell’antica area portuale usata per caricare le navi con i blocchi di marmo bianco estratti in loco. Si vedono ancora i resti di alcuni blocchi usati per le macchine da carico e gli scogli della zona sono tutti bianchi e levigati.

Monastero di Archangelou Michail
Situato vicino a Thymonia, il monastero femminile dell’Arcangelo Michele è visitabile liberamente ma bisogna essere vestiti in modo adeguato: gli uomini con le spalle coperte e pantaloni lunghi, le donne con gonna sotto il ginocchio e spalle coperte. Il monastero è molto panoramico, arroccato sul fianco della montagna, ma è moderno. Bella la piccola chiesa.

Sagra di Pasqua a Limenaria
Si tratta di una sagra dove uomini e donne danzano con i costumi tipici.