Isole greche economiche: mete low cost e consigli last minute

Isole greche economiche: mete low cost e consigli last minute
E' necessario fare subito una premessa: le isole greche sono low cost rispetto a molte altre mete nel mondo con le stesse caratteristiche di mare, spiagge, divertimenti, ristorazione ed alloggi. Detto ciò, farsi una vacanza su di un'isola greca, cercando di risparmiare il più possibile, comporta la ricerca sia di un viaggio economico che di un soggiorno economico, perchè entrambe le voci concorrono in buona misura nel budget da destinare.

Per quanto riguarda il viaggio, le isole greche più economiche sono ovviamente quelle più vicine all'Italia e quindi raggiungibili con un volo breve oppure direttamente via mare (magari con la propria auto al seguito). Stiamo parlando delle Ioniche, in particolare: Corfù, Cefalonia e Lefkada. Analogamente le isole che non posseggono un aeroporto internazionale necessitano di più mezzi di trasporto per essere raggiunte e quindi di un budget maggiore. Come per tutte le destinazioni, prenotare un volo con largo anticipo è sempre molto più economico.

Per quanto riguarda il soggiorno, invece, si può risparmiare girando da un'isola all'altra con sacco a pelo e tendina, cercando sistemazione presso i campeggi (che però non sono molti) o meglio ancora utilizzando i tantissimi studios presenti un po' ovunque. Questi sono piccoli appartamenti (spesso mono/bilocali), dotati di angolo cottura, camera da letto, bagno e condotti solitamente a livello familiare e a buon prezzo. I gestori sono in genere molto disponibili e forniscono una sistemazione economica ma allo stesso tempo adatta alle esigenze tipiche di una vacanza su un'isola greca. Anche per quanto riguarda la ristorazione è possibile risparmiare grazie alle numerose trattorie presenti sulle isole, in particolare quelle frequentate dai residenti! Per risparmiare è da non sottovalutare la scelta di un'isola poco frequentata, magari piccola e lontana; sarà sicuramente affascinante (soprattutto se apprezzate il fatto di essere circondati da greci piuttosto che da turisti) ed anche molto economica.

Se poi non si hanno problemi a partire da un giorno all'altro, ed anche la meta non è necessariamente prefissata, si può approfittare delle offerte "last minute". Ce ne sono molte e per diverse destinazioni. In genere le isole greche last minute sono quelle più turistiche, cioè con la possibilità di accogliere il maggior numero di persone e quindi con la maggior concorrenza. La sistemazione in molti casi è del tipo "all inclusive": volo e soggiorno a pensione completa.

Di seguito indichiamo (in ordine alfabetico) un elenco di isole dove trovare soluzioni economiche ma siamo ben consapevoli che su qualsiasi isola greca, con un po' di spirito d'avventura e d'adattamento, si possa trascorrere una bella vacanza spendendo poco.

Andros (Cicladi)
Angistri (Argosaroniche)

Cefalonia (Ioniche)
Chios (Nord Est Egeo)
Citera (Ioniche)

Corfù (Ioniche)
Creta
Egina (Argosaroniche)
Ikaria (Nord Est Egeo)
Iraklia (Cicladi)
Kalymnos (Dodecanneso)
Karpathos (Dodecanneso)
Kos (Dodecanneso)

Lefkada (Ioniche)
Leros (Dodecanneso)
Lesbo (Nord Est Egeo)
Naxos (Cicladi)
Skopelos (Sporadi)
Symi (Dodecanneso)
Thassos (Nord Est Egeo)

Zante (Ioniche)