Cosa vedere a Eubea?

Si può scegliere di fare una vacanza sull'isola di Eubea alla scoperta dei suoi paesaggi molto diversi tra loro, sfruttando il fatto che è facilmente raggiungibile, ed essendo molto grande, per trovare angoli tranquilli e rilassanti. Non mancano i siti archeologici ed il bel mare. Ti elenco di seguito le principali cose da vedere.

Halkida
Il capoluogo si sviluppa nel punto in cui l'isola si avvicina di più al continente, cioè sul canale Euripo. Nella parte vecchia della città si può osservare una moschea, una fontana turca e la chiesa Aghia Paraskevi nata in stile bizantino ma poi trasformata in cattedrale gotica (stile molto raro in Grecia). Inoltre si può visitare il museo folcloristico, la pinacoteca municipale ed un acquedotto medievale. Nel passato questa città, il cui nome deriva dal termine “bronzo”, era famosa per la lavorazione di questo metallo e per la produzione di armi diventando una potenza commerciale.

Museo archeologico
Sono raccolti vasi preistorici, ceramiche e sculture antiche.

Canale Euripo
Stretto braccio di mare tra l'isola e la terraferma. Da osservare il curioso fenomeno, da spiegarsi forse con l'attrazione lunare, per cui la forte corrente marina che lo attraversa cambia direzione da sei a quattordici volte al giorno e rende navigabile il tratto di mare solo se si segue il verso della corrente. Secondo la tradizione Aristotele si sarebbe suicidato in questo canale perché non riusciva a capire il segreto delle sue correnti. Il ponte sul canale venne costruito la prima volta nel 441 a.C.

Tempio di Artemide
Una delle più importanti scoperte archeologiche degli ultimi anni, situato vicino ad Amarynthos ad est di Eretria.

Eretria
Scavi archeologici dell'antica Eretria con un teatro, abitazioni, le antiche terme, mosaici, tempio di Apollo. Il teatro è passato alla storia per un macchinario sotterraneo che all'occorrenza faceva sorgere sul palcoscenico un dio misterioso, da cui il modo di dire “deus ex machina”. Ti consiglio una passeggiata alla piccola penisola Nisi Oneiron situata vicino al porto.

Distos
Rovine dell'antica Distos trasformata dai Veneziani in una fortezza.

Nea Stira
Bel centro turistico all'interno di una baia riparata e con un'isoletta di fronte. In zona ci sono alcune caverne preistoriche.

Karistos
Affascinante paese con ampie spiagge ed i resti di una fortezza veneziana. In zona sono presenti le cave di marmo cipollino molto usato nella Roma antica. Più facilmente raggiungibile via mare che via terra. Da qui si può fare una bella escursione al monte Ohi (1398 metri) in circa 3 ore e mezza.

Istiaia
Grosso paese con un museo di animali imbalsamati ed uno folcloristico. La zona è rinomata per l'ottima uva che vi viene coltivata.

Monte Dirfis
Raggiungibile partendo da Steni, un villaggio immerso nel verde, è una bella escursione fattibile anche con muli o asini.

Stazione termale di Aidipsos
Situata a nord dell'isola con resti delle antiche terme dove andavano a curarsi anche Augusto, Adriano e Silla. E' il luogo termale più grande della Grecia.

Amarintos
Da visitare le chiese bizantine della Metamorfosi e della Dormizione.

Limni
Pittoresca località disposta ad anfiteatro sul mare e circondata da pini. In zona da vedere il monastero Moni Glataki con interessanti affreschi.

Kymi
Porto d'imbarco per le Sporadi, è un paese aggrappato alla montagna con un bellissimo panorama sull'isola di Skyros. Sono presenti case neoclassiche, un museo folkloristico, una sorgente termale e soprattutto il monastero della Metamorfosi di Tou Sotiros con un forte medievale alle spalle.

Monasteri femminili
Tre monasteri femminili, Panaghia Makrymallis, Aghios Ioannis Kalyvitos e soprattutto Panaghia Perivleptos che conserva rari affreschi della dominazione turca.

Aghios Ioannis Rosos
Nei pressi di Prokopi, è una bella chiesa con le reliquie del Santo cui è dedicata.

Moni Lefkon
Situato in una bella zona ricca di pioppi, è uno dei monasteri più antichi dell'isola.

Case del drago
Situate nei pressi di Stira sono rocce ciclopiche che assumono strane forme.

Platano monumentale
Nei pressi di Mantoudi è possibile ammirare un gigantesco platano con un diametro di ben 27 metri.

Grotta Profitis Ilias
Bella grotta con numerose stalattiti nei pressi di Aidipsos.

Toro di marmo
Statua recuperata in fondo al mare ed ora presente nel porto di Orei.

Panorami
Sia le strade che attraversano l'isola che i luoghi che si affacciano sulla costa occidentale offrono bei panorami sul mare, sull'isola o sul continente. In particolare la zona tra Halkida, Eretria, Nea Psara, Aliverion e Lepoura.

Gite in barca
Piacevoli escursioni via mare alle varie isolette che attorniano Eubea, in particolare l'isola Petali a sud.