Come arrivare a Itaca?

L'isola di Itaca è collegata alla terraferma da diverse linee di navigazione effettuate con traghetti o aliscafi che fanno scalo al porto di Vathi oppure a quello vicino di Piso Aetos, a seconda delle condizioni del mare. Dall'Italia le uniche linee estive dirette sono quelle con scalo a Cefalonia (aggiungere altri 20 minuti per raggiungere Itaca), altrimenti è necessario recarsi a Patrasso (aggiungere 4 o 5 ore), Lefkada (aggiungere 1ora) oppure Astakos (aggiungere 2 ore). D'estate l'isola è collegata anche con Paxi e Corfù.

Le compagnie che operano sono ad esempio la Strintzis Ferries, la Endeavor Lines, la Ionian Pelagos Lines, la Agoudimos Lines, la Kefalonian Lines e la Hellenic Mediterranean Lines. Per la prenotazione e l'acquisto on-line dei biglietti fare riferimento al sito directferries.it.

E' possibile inoltre raggiungere Itaca da Atene anche con autobus di linea che effettuano corse giornaliere e che nell'ultimo tratto vengono imbarcati su traghetto alla volta di Cefalonia e poi da lì ad Itaca.

Itaca non possiede un aeroporto; l'unico modo per raggiungerla in volo è quello di prendere un'aereo per Lefkada o Cefalonia e poi proseguire il viaggio in traghetto. Per informazioni sui voli e la prenotazione o l'acquisto on-line di biglietti visita il sito skyscanner.it.

Ti ricordo che i collegamenti per l'isola sono molto più frequenti nel periodo estivo; ti raccomando quindi di controllare sempre la presenza delle tratte marine nelle altre stagioni.