Cosa vedere a Kea?

Tra le attrattive di Kea c'è la sua storia antichissima. Era un'isola prosperosa perché al centro di un commercio di transito e comprendeva quattro città molto progredite: Ioulis, Karthea, Pilessa e Korissia. Tra le particolarità di quest'isola c'è da notare la presenza di un'infinità di muretti in pietra che separano le varie proprietà terriere e sostengono la terra delle pendici.
Elenco di seguito le principali cose da vedere a Kea.

Ioulis
Tipico villaggio delle Cicladi fatto di casette bianche e strette strade lastricate. Bello anche il castello in posizione molto panoramica ed il museo archeologico.

Korissia
Con il porto principale dell'isola, Korissia si trova sopra l'antica omonima città di cui si vedono ancora solo alcune parti di mura e santuari.

Vurkari
Pittoresco villaggio di pescatori vicino a Korissia che conserva ancora intatto il suo fascino.

Area archeologica di Aghia Irini
Situata vicino a Vourkari, l'area archeologica contiene un importante insediamento preistorico dell'età del bronzo.

Karthea
Era la più importante delle quattro città dell'antica Kea. Ora si possono vedere le sue rovine con le grandi mura, qualche tempio ed i resti del teatro e dell'acquedotto.

Torre di Aghia Marina
Importante opera di fortificazione, molto imponente, situata tra Ioulis e Pisses. In origine doveva essere alta 100 metri.

Il leone di Kea
Colossale leone preistorico scolpito nella roccia nei pressi di Ioulis.

Madonna di Kastriani
E' un monastero bianco in cima ad una ripida collina sul mare, composto da due chiese. Nella chiesa più vecchia si può ammirare l'icona miracolosa della Madonna. Il posto è molto bello, immerso nella natura arida tipica dell'isola.

Festival della Panaghia
Il 15 di agosto, durante questa festività, l'isola si anima con costumi tradizionali, musica e balli.