Migliori isole greche per chi ama arrampicare

Migliori isole greche per chi ama arrampicare
Non è detto che le arrampicate si possano fare solo in montagna. Anche in alcune isole greche è possibile divertirsi con una bella arrampicata. L’isola di Kalymnos, poi, è rinomata in tutto il mondo per le possibilità che offre. Per chi vuole provare a praticare l’arrampicata o per chi non ne può più fare a meno non resta quindi che partire alla volta della Grecia per una vacanza tra pareti mozzafiato vista mare, e con la prospettiva di un bel tuffo rigeneratore a fine giornata.
Volendo si può arrampicare in un qualsiasi periodo dell’anno, anche in estate (magari meglio al mattino o quando soffia il Meltemi), però i mesi migliori sono sicuramente aprile, maggio, settembre e ottobre.
Le isole greche migliori per arrampicare e che ti raccontiamo più in dettaglio di seguito sono Kalymnos e Creta, le più frequentate, ma è possibile arrampicare anche a Karpathos e a Rodi.

Kalymnos (Dodecanneso)

E’ l’isola greca degli arrampicatori per definizione. Ne arrivano da tutto il mondo per scalare le bellissime falesie calcaree di Kalymnos, spesso a picco sul mare. Le vie, ben attrezzate, sono tantissime (più di 2500) ed ogni anno se ne aggiungono di nuove. Vie facili, medie e difficili: ce n’è per tutti! Non mancano grotte, placche ed appigli veramente di ogni genere. Il paese di riferimento è Masouri da cui si possono raggiungere a piedi le falesie più vicine, altrimenti è sufficiente un semplice scooter. I luoghi per le arrampicate più facili sono Kasteli, Palace e Telendos, mentre per quelle più impegnative citiamo Arhi, la Grande Grotta, Odissey, Panorama e Spartacus.

🏡 Guarda i migliori hotel e studios a Kalymnos
🛳️ Cerca un traghetto per Kalymnos

Creta

Creta offre una buona scelta di vie e falesie adatte a tutti, sia principianti che esperti. In genere sono lunghe arrampicate situate nella parte sud dell’isola, in zone tranquille e spesso vicino al mare. Le vie, in genere a più tiri, che vengono maggiormente frequentate sono quelle che ti descriviamo di seguito.
Kapetaniana è la migliore zona per le arrampicate sull’isola, situata in una zona molto tranquilla ma facilmente accessibile. Ci sono oltre 130 vie che coprono molti gradi di difficoltà, tutte su solida roccia calcarea.
Agiofarago offre un’ottantina di vie di tutti gli stili, in genere lunghe, fino all’8b su falesia. Si trova all'interno di una bella gola, che si può arrampicare su entrambi i lati, con una fantastica spiaggia.
Plakias è una parete perfettamente verticale di ottimo calcare con una ventina di vie dal 5a all’8a+. La si raggiunge facilmente ed è vicino alla spiaggia.
Inoltre è possibile arrampicare bene anche a Kalathas, sul Monte Vardia, a Stavros, Theriso, sul Monte Gigilos, a Marmara, Trafoulas, Sfakion e nella grotta di Tersanas tra le stalattiti.

🏡 Guarda i migliori hotel e studios a Creta
🛳️ Cerca un traghetto per Creta

Karpathos (Dodecanneso)

Non è da molto che quest’isola è stata scoperta da chi ama arrampicare ma al momento sono già presenti diverse belle vie ad Adia, Arkassa, Afiartis, Achata e Kira Panagia.

🏡 Guarda i migliori hotel e studios a Karpathos
🛳️ Cerca un traghetto per Karpathos

Rodi (Dodecanneso)

Anche Rodi ha le sue vie di arrampicata che aumentano di anno in anno. Le principali sono: Ladiko, Anthony Quinn, Afantou, Traganou, Gadoura, Platania e Siana.

🏡 Guarda i migliori hotel e studios a Rodi
🛳️ Cerca un traghetto per Rodi