Quali sono le isole greche da girare in bicicletta?

Quali sono le isole greche da girare in bicicletta?
E se la Grecia volessimo vederla dal sellino di una bicicletta? Magari girovagando da un’isola all’altra? Portandoci la nostra pieghevole in aereo, oppure caricandola sull’auto o semplicemente affittandola sul posto?
Di seguito forniamo una breve descrizione delle isole greche che si prestano di più a questo tipo di turismo, elencate in ordine alfabetico. Ovviamente ci riferiamo a ciclisti “normali” perché, con un buon allenamento e una bicicletta tecnica o assistita, si può girovagare su qualsiasi isola greca, anche la grande Creta.

Antiparos (Cicladi)

Perfetta per girare in bicicletta perché quasi tutta pianeggiante, con percorsi in prossimità delle spiagge e con distanze assolutamente fattibili.

🏡 Guarda i migliori hotel e studios a Antiparos
🛳️ Cerca un traghetto per Antiparos

Elafonisos (Ioniche)

L’isola è piccolissima quindi, in teoria, perfetta per gironzolare in bicicletta però bisogna tenere presente che ci sono diversi saliscendi, a volte anche un po’ impegnativi. Il traffico è ridottissimo ed i tramonti visti in solitudine dal sellino di una bicicletta sono suggestivi.

🏡 Guarda i migliori hotel e studios a Elafonisos
🛳️ Cerca un traghetto per Elafonisos

Itaca (Ioniche)

Itaca è un’isola un po’ selvaggia e gli itinerari in bicicletta sono indicati a chi non si spaventa dei dislivelli, a volte con salite importanti, e della distanza da percorrere. Si possono raggiungere sia punti elevati molto panoramici che spiagge e monasteri.

🏡 Guarda i migliori hotel e studios a Itaca
🛳️ Cerca un traghetto per Itaca

Kos (Dodecanneso)

Anche se Kos è un’isola abbastanza grande, il fatto di essere ben attrezzata per il cicloturismo e di avere lunghi tratti pianeggianti e vicini alle spiagge, la rende molto interessante per questo tipo di turismo. Essendo dotata di aeroporto permette addirittura di rimontare la propria bicicletta pieghevole all’uscita del terminal ed iniziare la vacanza in bicicletta immediatamente!

🏡 Guarda i migliori hotel e studios a Kos
🛳️ Cerca un traghetto per Kos

Koufonissi (Cicladi)

Essendo molto piccola, con strade tranquille e quasi pianeggianti, è perfetta per essere scoperta in bicicletta, soprattutto se si hanno bimbi piccoli al seguito o non si ama particolarmente camminare, magari sotto il sole. Spostarsi in bicicletta in mezzo alla natura e raggiungere in una manciata di minuti tutti i posti interessanti dell’isola è sia un’emozione che una comodità.

🏡 Guarda i migliori hotel e studios a Koufonissi
🛳️ Cerca un traghetto per Koufonissi

Lipsi (Dodecanneso)

Essendo molto piccola e con dislivelli limitati, oltre che a piedi, può benissimo essere esplorata in bicicletta.

🏡 Guarda i migliori hotel e studios a Lipsi
🛳️ Cerca un traghetto per Lipsi

Paxos (Ioniche)

Anche quest’isoletta per le sue dimensioni è particolarmente adatta ad essere girata in bicicletta; non mancano però i tratti in salita.

🏡 Guarda i migliori hotel e studios a Paxos
🛳️ Cerca un traghetto per Paxos

Poros (Argosaroniche)

Viaggiare in bicicletta a Poros significa inoltrarsi essenzialmente lungo un’unica strada panoramica che attraversa paesaggi sempre diversi: il mare con le sue spiagge, bei boschi verdeggiante ed un bellissimo monastero.

🏡 Guarda i migliori hotel e studios a Poros
🛳️ Cerca un traghetto per Poros

Spetses (Argosaroniche)

Su questa piccola isola pochissimi hanno il permesso di viaggiare in auto quindi biciclette e scooter sono i padroni delle strade. Isola perfetta quindi per essere esplorata su due ruote, oltretutto senza particolare fatica perché pianeggiante e con il conforto di soste all’ombra in quanto verdeggiante. La strada principale che fa il giro dell’isola si mantiene sempre vicina al mare.

🏡 Guarda i migliori hotel e studios a Spetses
🛳️ Cerca un traghetto per Spetses

Thassos (Nord Egeo)

Thassos non è piccolissima, anzi, ma ha una strada che ne percorre tutto il perimetro quasi sempre sul mare e quindi con dislivelli accettabili. Si ha così la possibilità di accedere alle belle spiagge ogni volta che se ne sente la necessità o di visitare i diversi borghi costieri. I percorsi che si snodano nell’entroterra sono mediamente più impegnativi perché l’isola è montuosa ma la vegetazione boscosa è molto bella.

🏡 Guarda i migliori hotel e studios a Thassos
🛳️ Cerca un traghetto per Thassos